martedì 25 gennaio 2011

Novità e avvertenze


NOVITA'
Posto qui di seguito le novità sul progetto.
I gruppi partono con un credito di 10, potranno raggiungere un credito di 100.
Ci sono delle penalità, nel caso non siano rispettate le consegne.
La prima è postare, entro giovedì 27, il proprio progetto (la prima cosa da fare è comunicare a Filippo il nome del gruppo - quindi inserire il materiale in un post e nello spazio dedicato, qui in alto).
Il progetto dovrà prevedere il seguente schema ( che è poi abbastanza tipico dei progetti):
1. TITOLO
2. COMPONENTI
3. MOTIVAZIONE
4. RISORSE (CHE SI INTENDONO USARE - ES. internet, libri, manuali, cd, interviste ecc.)
5. FINALITA'
6. METODOLOGIA E STRUTTURA DEL LAVORO (da cosa cominciate, come pensate di procedere ecc.)
Avete un esempio nel progetto che ho scritto io.

AVVERTENZE.
Io credo che la cosiddetta autogestione sia francamente deludente e povera di contenuti. Al cineforum erano in 5. All'angolo della lettura 1 che leggeva da solo. Nella sala di musica, si suonava effettivamente e si ascoltava, ma alcuni giocavano a carte, o non facevano niente punto e basta. Anche altri giocavano a carte in giro per l'istituto. In palestra c'era un sacco di gente, ma che senso ha fermare la didattica una settimana per giocare in palestra?
Poter gestire la scuola per qualche giorno, può essere una cosa bella, persino giusta. Essere creativi e propositivi dovrebbe essere prerogativa di persone giovani e piene di energie.
Ma se regna la superficialità, il pressapochismo, la noia, è un fallimento, e io lo sento pesare due volte. Fallisce la scuola e fallisce la vostra giovinezza, o forse a fallire è solo un'illusione: non si danno cose belle, ben strutturate e interessanti, se non si è intellettualmente forti, preparati, abituati alla serietà, capaci di organizzazione. La scuola dovrebbe servire proprio a questo, ma voi parlate di didattica "alternativa". In realtà, come se fossero bambini, molti vogliono solo continuare a giocare.

Controllerò cosa avete postato qui, ma tornerò a scrivere, credo,non prima di lunedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento