martedì 22 febbraio 2011

Articolo di giornale

Flop della conferenza sul risorgimento alla Sapienza!

La Sapienza,luogo dove nascono e si sviluppano cultura e conoscenza,questa volta si è rivelato il luogo di un clamoroso flop. Il 9 febbraio scorso,la classe 4°G del liceo scientifico Galileo Galilei si è recata alla sede Sapienza per assistere alla conferenza "L'Italia verso l'unità" in occasione del 150° anniversario dell'unificazione del regno. Giornata,nel complesso,molto interessante. Resa più interessante dalla visita del presidente dela Repubblica Giorgio Napolitano,che ha tenuto il discorso di apertura. I ragazzi non hanno potuto assistervi e hanno perso parte della conferenza con eventuali conseguenze: secondo un sondaggio,solamente il 10% circa dei ragazzi è riuscito a svolgere la relazione assegnatagli. Una volta giunti a destinazione, è seguito un breve giro per le varie facoltà,in particolare di quella di filosofia. In proposito ci raccontano un episodio curioso:-Siamo entrate nell'aula magna per dare un'occhiata- dicono delle studentesse della classe -e ci hanno chiesto se la lezione stava per cominciare!- continuano- ci hanno scambiate per studentesse universitarie!- concludono le ragazze con aria perplessa. Verso la tarda mattinata, i ragazzi sono riusciti ad entrare nell'aula magna ed assistere alla conferenza già iniziata. Il dibattito è risultato abbastanza difficile,sia per la complessità dell'argomento e del metodo espositivo,sia perchè era già cominciato e già molto avanti. E' però nella seconda parte del dibattito che si è verifica una grossa gaffe.
Durante la parte sui grandi autori settecenteschi,i professori presenti sono intervenuti a turno per esporre i vari argomenti: l'assistente del prmo professore,nonostante molto inesperta,riesce a coinvolgere i ragazzi suonando il brano di cui sta parlando; ma ecco che subito dopo di lei interviene un'altra professoressa che espone una relazione su Ugo Foscolo:tutti si aspettano un discorso aperto,in cui chiunque può intervenire, e invece succede l'incredibile: la professoressa comincia a leggere parola per parola la sua relazione! questa scelta non ha provocato solo la noia dei presenti, ma bensì anche lo stupore e l'indignazione da parte deri professori presenti:-è una cosa pazzesca- ha affermato la prof.ssa Di Liello dopo essere uscita con la sua classe dalla sala.
E' d'accordo anche la prof.ssa Rocchi che aggiunge- Non è possibile che a questi livelli si faccia una cosa simile-. Concordiamo senz'altro tutti con le due professoresse e consigliamo alla diretta interessata di pensarci due volte prima di compiere un errore simile un'altra volta,altrimenti le critiche non si fermeranno di certo a queste...

..................................................................................

Innanzi tutto mi scuso per la lunghezza... molto ridotta di questo tema, ma forse come prima volta potrebbe andare anche bene! Non sapendo come argomentare le varie cose e come collegare tutto,ho deciso di scrivere una specie di articolo ironico e di critica.Spero veramente di essere riuscita nel mio intento e di non aver invece creato una composizione "infantile".
Una domanda:la destinazione va indicata anche nell'articolo di giornale vero?
(Mi scuso infine anche per eventuali errori ortgrafici dovuti all'orario e varie altre circostanze!)

Nessun commento:

Posta un commento