domenica 12 dicembre 2010

Te beata - gridai


Il "gridai" di foscolania memoria mi piace. E' una specie di poetica bandiera, un segno, un simbolo di quando ci si entusiasma, della forza vitale verso le cose. E la forza vitale verso le cose (e le persone) rappresenta una fortuna da coltivare, oppure una pratica da imparare...

Ieri per esempio mi sono entusiasmata alle vostre proposte di "tesine" (tutte belle), a quella modalità di avvicinarsi a campanella suonata e dire "Io vorrei fare questo, lei prof. che dice?". Per ora:

Marika: Rinascimento e videogioco

Francesco: Il romanzo gotico

Annalisa: Barocco & postmoderno: l'uso della spettacolarità (o qualcosa del genere)

L.: un racconto scritto da lui

Giulia: ce lo scriverà presto sul blog. E gli altri? vedremo entro gennaio...

Mi sono entusiasmata poi all'idea che la prof. Di Liello mi ha proposto di realizzare con voi, per un progetto che vi illustrerà presto (a proposito, l'ho invitata a scrivere nel blog).

In realtà la sua idea si incastra con il progetto sulle ITC, in partenza a gennaio, in un modo che poi si chiarirà.

Qui intendevo oggi esplicitare le mi proposte. Da voi non ne sono venute altre, ma c'è ancora un po' di tempo.

Il "pacchetto" è il seguente:

1) la classe verrà divisa in gruppi da 3, che si autoformeranno - io non impongo niente perchè poi i gruppi saranno responsabili dei loro risultati, positivi o negativi che siano;

2) i gruppi avranno 18 ore (di scuola in aula multimediale, con collegamento in Rete- a casa quante ne vorranno) per concludere i loro lavori, tutti multimediali: o presentazioni con slides, o video, o siti web, cose che comunque - a tappe, nel loro work in progress - saranno pubblicate nel blog; scadute le 18 ore, se un gruppo non avrà concluso, vorrà dire che avrà fallito il suo obiettivo;

3) i gruppi avranno ovviamente il mio supporto in itinere;

4) ogni gruppo dovrà scegliere un argomento fra quelli che io vado ora a proporre, o altri, che abbiano però il seguente filo conduttore: riferimento a temi o argomenti affrontati e /o sfiorati fino ad ora in classe, meglio se riferiti alle seguenti aree tematiche: "la scuola e i suoi cambiamenti", "le differenze fra i sistemi educativi europeei" "l'uso delle ITC nelle scuole" , "approfondimenti tematici sugli argomenti del programma". Tutto questo dovrà avere un taglio che si riferisca alla realtà italiana, o forse proprio alla storia d'Italia, il perchè lo capirete a breve.

E quindi ecco le mie proposte più precise (ben vengano le vostre)

a. Da Coppino a Gelimini: le riforme scolastiche nella storia d'Italia (fonti: internet e testi)

b. L'uso delle ITC nelle scuole (quali progetti? si tratterà di cercarli nei siti istituzionali del ministero e nei siti web delle scuole - a campione in tutta Italia)

c. Le scuole in Rete: analisi e valutazione dei siti web delle scuole italiane (a campione, in tutta italia)

d. I blog di classe e i blog di studenti: natura e funzione

e. La strategia di Lisbona: in cosa consiste, come si evolve.

f. valutazione e/o correzione delle voci wikipedia su tematiche che abbiamo affrontato (es. Cicerone, Lucrezio,Foscolo)

g. "ahi serva Italia" nel web

h. "il sacrifcio della Patria è consumato" nel web
i. i sistemi scolastici nei paesi dell'U.E.

Nel cominciare, poi, ci verranno altre idee. Su un singolo argomento potranno lavorare separatamente anche 2 o 3 gruppi.
C'è una cosa che chiedo a Filippo, o altri: prima di cominciare dobbiamo trovare filtri per i siti e antivirus free da installare sui PC della scuola!

2 commenti:

  1. secondo me è molto interessante la proposta a.
    si potrebbe fare un forum con una sezione per ogni ministro e dentro specificare le varie riforme eseguite, dando così anche ai visitatori la possibilità di commentare e/o aggiungere cose che non sono state scritte.

    RispondiElimina
  2. Mi piace mi piace!!!Questa idea è molto interessanteee!!appoggio quasto progetto!! :D

    RispondiElimina