martedì 21 dicembre 2010

Ho messo 9 a Giulia - e ho cominciato a leggere L.

Alla vigilia di una giornata che comunque si annuncia importante, che io spero sia di confronto, dibattito e pace per le strade di Roma, permettetemi di apprezzare pubblicamente Giulia e L.

A parte le cosiddette "griglie di valutazione" (il termine mi sa orribile, ma tant'è) che trovate sul sito della scuola, ho messo 9 a Giulia per tre motivi:
1) lo spirito di iniziativa e la creatività;
2) la capacità di organizzarsi in modo autonomo;
3) le sue competenze linguistiche e comunicative che ci hanno permesso di seguire con interesse la sua esposizione.

SPIRITO DI INIZIATIVA E CREATIVITA'. Compreso il compito da svolgere, Giulia ha preso l'inizitiva di trovare un argomento che le interessasse; ha cercato materiale, l'ha selezionato, l'ha assemblato secondo un progetto suo, in pochi giorni e nonostante gli altri compiti da fare;

CAPACITA' DI ORGANIZZARSI IN MODO AUTONOMO. Giulia ha inserito la sua tesina sul blog, si è dichiarata pronta, ha affrontato la prova, è rimasta dentro i 10 minuti assegnati;

COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE; Giulia ha spiegato con un italiano corretto e abbastanza fluente, senza timidezze, senza voce troppo bassa, o troppo veloce, o troppo lenta, o troppo stentata (come non di rado accade...).

Non ho dato 10 a Giulia perché sono mancate le due seguenti cose:
1) Giulia non ha citato la sua bibliografia (le fonti del suo lavoro), citazioni che sono invece obbligatorie in una una ricerca o uno studio;
3) si è espressa bene ma non in modo eccellente (ossia particolarmente appropriato, espressivo ed efficace).
Parliamo in ogni caso del 10 (voto che probabilmente non metterei neppure a me stessa - tanto meno a me stessa)

Appena scritto questo post, comincerò a leggere il racconto di L. che ha dimostrato spirito di iniziativa e capacità di organizzazione anche lui. Si è dato la regola di inserire puntate del suo racconto una volta a settimana (spero che il racconto non abbia niente a che vedere con lo spirito di un cartone che oggi abbiamo commentato, cmq) e lo ha fatto.

Alla vigilia di un giorno importante, dico che la gioventù di questo paese ce la farà sicuramente (ad uscire dalla crisi, ad inventare una nuova società) se saprà utilizzare la creatività, lo spirito di iniziativa e l'organizzazione, le competenze, la fiducia.
C'è da reinventare tutto: l'economia, la politica, i rapporti umani.
Voi ce la farete. A un patto, secondo me: non arrendersi, lottare, studiare, guardarsi intorno, capire,

Nessun commento:

Posta un commento