mercoledì 10 novembre 2010

Oddio che notizia!!!

A grande richiesta una storica telefonata

4 commenti:

  1. Il mitico verdone! Ecco, per esempio grazie a lui sono orgogliosa di essere italiana!

    ps. cosa che non c'entra niente: se a qualcuno servono gli appunti di italiano e/o schemetti di alcune cose per il compito, sono disposta a metterli!!

    RispondiElimina
  2. Credo che l'Italia sia da ricordare soprattutto grazie ai vari personaggi (poeti, scrittori, registi, attori, presentatori e uomini politici, non tutti ovviamente) che sono riusciti a renderla più vivibile e spensierata, insomma, meno "pesante"!
    Il periodo che ritengo più proficuo è quello del Dopo Guerra dove le persone hanno dimostrato forza e volontà nel cambiare le cose.

    RispondiElimina
  3. Credo che sia così, che oggettivamente, storicamente, all'Italia si possa attribuire una specificità nel campo artistico, e culturale, e che su questa specificità l'Italia dovrebbe puntare, esaltandola.
    Così io sogno una nazione che protegge e conserva il suo patrimonio artistico, lo valorizza, lo trasforma in risorsa, così come il suo patrimonio ambientale e paesaggistico.
    Un posto di gente educata, e moderatamente colta, gentile e pulita, cultrice della buona cucina e della buona musica, cultrice della Bellezza.
    Un posto dove fioriscono le scienze e la ricerca di nuove soluzioni, con aziende moderne, e diffuse.

    Voi dite che è un sogno, eh?
    Voi che fate, dormite senza neppure sognare?

    RispondiElimina
  4. Creo che sia proprio così. L'Italia storicamente, oggettivamente, ha sempre avuto una tradizione è un prestigio legati all'arte, alla cultura, alla bellezza del paesaggio e su
    tutto questo dovremmo puntare, come sono pronti a giurare tutti quelli che governano, a vari livelli.
    La realtà è spesso diversa, e su questa diversità seocndo me dovrebbe misurarsi la nostra analisi, non il nostro scoraggiamento.
    Qualcosa del tipo "capire per agire".
    Io per esempio sogno.
    Sogno una nazione che protegge e valorizza il suo patrimonio artistico e ambientale, un luogo dove fiorisce la cultura e la ricerca, un posto di gente educata e almeno istruita, civile e amante della Bellezza, e della buona cucina. Un posto di gente che avanza, scopre, ha fiducia.
    Voi dite che è un sogno ad occhi aperti?
    Pensate che sia meglio rimanersene a dormire?

    RispondiElimina