lunedì 27 settembre 2010

PERCHE' DANTE SCEGLIE CATONE COME GUARDIANO DEL PURGATORIO?

Apro questo post per ricevere le vostre idee e commentareeee!

Ora vi scrivo ciò che penso io, se c'è qualcosa con cui non siete d'accordo commentate.

Secondo me Dante sceglie Catone perchè lo ritiene una delle tante anime che si deve purificare,forse ritiene il caso di dare il compito di guardiano proprio a lui.Inoltre facendo una piccola ricerca in internet ho letto che Catone si suicida per la sua patria, forze Dante si rispecchia in lui ,dato che Dante fu esiliato per difendere la sua Firenze. Perchè se no come spiegarsi che prende una pagano suicida come guardianooo????

6 commenti:

  1. giusto, jessica: perché?
    Io due tre risposte ce l' avrei (parziali, per fortuna, perchè l'arte deve tenere aperti i dubbi, non inchiodarli in certezze) ma le lascio per una discussione in classe, che tu però apri nel blog in modo interessante.
    Se poi qualcuno ti rispondesse, sarebbe ancora meglio... (una domanda: ma il Purgatorio è previsto per domani?)
    Qui mi permetto comunque di dissentire su un punto: Catone in realtà non dà segni di sofferenza, quindi non appare una delle anime che si devono purgare, anzi la sua è una condizione di dignità assoluta.
    La soluzione (parziale...) deve stare altrove.
    Il libro che dice in proposito?

    RispondiElimina
  2. prof. in noi insorge un dubbio: Purgatorio è da portare domani??

    RispondiElimina
  3. Si prof domani abbiamo sia purgatorio che letteratura italiana. Comunque il libro non è molto chiaro non lo spiega esplicitamente lascia il dubbio secondo me forse è per questo che ho frainteso ciò che voleva dire,può darsi che non ho ancora ben appreso ciò che vuole dire Dante. A questo punto l'unica cosa che posso dire che ho già ripetuto prima e che Dante si rispecchia in lui. Dal testo non riesco a capire altre spiegazioni sicuramente i miei compagni potranno farmi capire qualcosa di più.

    RispondiElimina
  4. Penso di sì perchè domani abbiamo 2 ore ed io avevo solo purgatorio e mi hanno detto da poco che c'è anche letteratura

    RispondiElimina
  5. Va bene. Allora io vado a studiare.
    Per non sbagliarmi come al solito, studio tutto.
    Poi domani si vedrà - prometto che a breve sarà assicurata organizzazione più razionale...

    Evviva le quattro stelle che la gente di qua non può più vedere, ma che ognuno può cercare di raggiungere nella solitudine della propria coscienza: prudenza, giustizia, fortezza e temperanza (magari possono dare una mano pure con l'orario)

    RispondiElimina
  6. Sul discorso dell'Orario non saprei,credo che la serva un altro tipo di fattore

    Per quanto riguarda la domanda su Catone penso che la teoria avanzata che sia stato messo nel Purgatorio come identificazione personale sia corretta.
    Forse la usato per potersi identificare in un qualche personaggio della sua opera.
    Però penso che non l'abbia messo la per purificarsi,si è dopotutto suicidato,peccato gravissimo secondo Dante. Ma l'ha messo sulla spiaggia del Purgatorio perché si è sacrificato per la propria patria ed ideali,un nobile gesto,ma per farlo si è dovuto togliere la vita e quindi ha commesso un peccato di equivalente valore a quel gesto,quindi non essendo ne buono ne cattivo l'ha messo nel regno intermezzo,ovvero il Purgatorio.
    Insomma è la persona perfetta per stare a guardia di tale regno,un luogo in cui ci vanno i meritevoli che hanno peccatto

    RispondiElimina