venerdì 24 settembre 2010

Appunti di letteratura

apro questo post per inserire gli appunti di letteratura, perchè non sapevo dove scriverli.

2 commenti:

  1. Dalla seconda metà del 15esimo secolo alla prima meta del 19esimo, si sviluppano cinque diversi movimenti culturali: Rinascimento, Manierismo, Barocco, Illuminismo, Romanticismo.
    Tra questi movimenti, legati dal concetto di classicismo e anti-classicismo, per quanto riguarda la cultura italaiana, dobbiamo sottolineare le prime tre correnti; infatti l'Italia fino al Barocco detiene la "leadership" culturale.
    L'illuminismo si sviluppa maggiormente in Francia, e infine il romanticismo prende il largo in tutta europa.
    Adesso ci apprestiamo a studiare il Rinascimento.
    Di questa corrente bisogna ricordarsi il nome di Burkhardt, studioso che nel 1860 scrive "la cultura del rinascimento in Italia", libro che fa la storiografia appunto di questo movimento culturale.
    Per lo studioso, il Rinascimento è un epoca di rottura con il medioevo, ed è un'epoca di ammodernamento sul fronte economico e sociali.
    Molti stroici,tra cui Reinhardt,che scrive il rinascimento in Italia, sono d'accordo con il tedesco sulla fioritura delle arti che avviene nel rinascimento, ma mettono in discussione l'idea di rottura tra questa corrente e il medioevo.
    Infatti il Rinascimento è sinonimo di novità, non per questa fantomatica divisioni, ma per l'uso delle comunicazioni di massa, cioè le arti.
    Queste diventano un mezzo per farsi propaganda, e i grandi principi manifestano il proprio potere attraverso la fama delle opere che possiedono.

    RispondiElimina
  2. grazie dario!
    domani apriremo questo post e lo commenteremo.
    I concetti ci sono tutti,io userei un linguaggio più specifico in alcuni passaggi.

    RispondiElimina