lunedì 11 aprile 2011

sconfortante... molto sconfortante

La cosa è dannatamente triste. La maggior parte della gente che conosco non sa che cosa succederà il 12 e il 13 giugno. A voi i commenti...

6 commenti:

  1. dipende da cosa intendi per "la maggior parte della gente che conosco"! hai chiesto o ti sei confrontato con qualcuno di noi? vedi... a volte basta una parola , un gesto, uno sguardo e tutto ciò che vedi nero o distante all'improvviso ti sembra chiaro e sereno! succede cosi anche con le persone!
    provaci, sono sicura che nessuno si tira indietro al dialogo, basta un po' di umiltà! ah! per quanto riguarda il referendum, io lo sapevo il significato dei quesiti... me lo hai chiesto?

    RispondiElimina
  2. Se per "noi" intendi la classe è quello che sto cercando di fare con questo post. Sapere che qualcuno sappia che cosa succederà può solo farmi piacere.
    Con "la maggior parte della gente che conosco" corrisponde purtroppo ad amici e non solo.
    Personalmente ne sono venuto a conoscenza grazie all'associazione "25Aprile" che frequento (si trova anche su fb) dove ad uno dei tanti incontri si è discusso non solo del referendum ma anche dei numerosissimi problemi che affliggono il nostro territorio.
    Quello che cerco di capire è cosa ne pensate di questo referendum su nucleare, privatizzazione dell'acqua e legittimo impedimento.

    RispondiElimina
  3. Frà, sinceramente appena ho letto ciò che hai scritto la mia prima impressione è stata che il tuo post fosse indirizzato a noi, e quando dico NOI intendo come classe!Forse è opportuno che specifichi ciò che scrivi poichè come me e come tanti compagni ne potremmo risentire!Purtroppo penso che non puoi giudicare se le persone possano o meno essere a conoscenza di questa cosa! Anche perchè non ne stanno parlando molto in televione e nè sui giornali,difatti mi sembra che da come hai scritto sopra tu ne sia venuto a conoscenza in altri modi; Ahimè non tutti hanno avuto la tua fortuna.

    RispondiElimina
  4. le cose sconfortanti sono altre.. e non dico quali va'..!

    RispondiElimina
  5. Forse il vero problema dellìItalia è proprio questo: tutti che si lamentano ma mai nessuno che faccia qualcosa; non alzeremmo un dito neanche se ci togliessero la terra da sotto i piedi, figurarsi se ci sfilassero i diritti da sotto il naso!!
    L'informazione scarseggia? Bene, diffondiamola piuttosto che evidenziare per l'ennesima volta il problema, altrimenti l'unica cosa che sapremo sarà quella di non sapere!! :) qui di seguito posto qualche breve informazione sul referendum di cui ha parlato Francesco, per chi volesse (spero buona parte di voi!) in rete si possono trovare moltissime altre informazioni sicuramente più dettagliate delle mie!!



    Innanzitutto si parla di referendum abrogativi sulle questioni del nucleare, del legittimo impedimento (enrambe su uniziativa dell'Italia dei valori) e sulla privatizzazione dell'acqua.
    Verranno presentati ai votanti 4 quesiti: i primi 2 saranno rispettivamente sull'amministrazione dell' acqua (ovvero se la si vuole pubblica, abrogando quindi l'articolo del decreto legge che renderebbe possibile il contrario) e sulla modifica di un comma dell'articolo in merito alla tariffa del servizio idrico.
    Il terzo quesito richiede, invece, se si è favorevoli o meno all'abrogazione di una perte dell'articolo che consentirebbe la costruzione di nuove centrali nucleari per la produzione di energia.
    In conclusione il quarto quesito, riguardante il legittimo impedimento (che permetterebbe al Presidente del Consiglio ed ai Ministri di comparire in veste di imputati alle udienze a causa dei loro incarichi governativi) richiede l'abrogazione di tutta la legge, eccezion fatta per il quarto comma del primo articolo.
    Sicuramente vi avrò annoiati a morte e mi dispiace, ma pensavo che forse qualcuno avrebbe potuto essere interessato all'argomento!
    Forza che le cose non cambieranno solo perchè si sentiranno offese dalle nostre critiche!! :))

    RispondiElimina
  6. Brava annalisa, si fa così. Un po' di chiacchiere, ma poi la ricerca di informazioni, soprattutto.

    RispondiElimina