giovedì 14 ottobre 2010

Arancia Meccanica

visto che a pochi, sinceramente me l'aspettavo, è piaciuta la scena di Apocalypse Now oggi ne pubblico un'altra. Questa è una delle scene più famose d'Arancia Meccanica di Kubrick, solitamente le persone che guardano questo film si dividono in due gruppi, chi lo definisce un'opera d'arte (di cui ne faccio parte anche io) e chi lo considera soltanto un inno alla violenza. Che il film sia violento non lo metto in dubbio ma può essere considerata Arte la violenza stessa o come meglio dice Alex "l'amata ultraviolenza"? o c'è anche qualcosa di più? in fondo in questi scarsi due minuti di pestaggio come sottofondo c'è Rossini e per la maggior parte del film Beethoven... casualità? a voi i commenti...

2 commenti:

  1. Grandeeee franceee... Arancia Meccanica sul nostro blog... beh che dire.... quante centinaia di volte l'avremo visto? :)

    RispondiElimina
  2. Al tempo dell'uscita di Arancia Meccanica ero troppo giovane, o troppo tonta -non saprei dire ora; sta di fatto che ho visto il film in età adulta, e l'ho trovato un capolavoro.
    Non ricordo di averlo giudicato una esibizione della violenza in sè, non ricordo una provocazione per il gusto di provocare (o per quello di vendere). Mi sembra che il film indagasse, con lungimiranza, su un fenomeno sociale, e con intelligenza su un meccanismo eterno e insito nel cuore umano.
    Insomma un'opera d'arte, perchè le opere d'arte questo fanno: raccontano l'umano.
    Sono d'accordo con la scelta. Bravo Francesco

    RispondiElimina